Sabato 9 e domenica 10 Maggio si è svolto a Padova il primo Forum della Cooperazione Internazionale.
Sono stati due giorni dedicati ad eventi, mostre, workshop e  tavole rotonde sul tema "Abbondanza e privazione:  il paradosso del contemporaneo".
Il Forum della Cooperazione vuole essere un invito a riflettere sui nostri comportamenti alimentari perché, se da un lato bisogna garantire cibo sano per tutti, dall'altro è necessario adottare modelli che, oltre a garantire una buona alimentazione e proteggere la salute, permettano di risparmiare e salvaguardare il pianeta. L’intento è quello di parlare, scuotere le menti, favorire una nuova consapevolezza condivisa.

In modo particolare la nostra associazione ha realizzato queste due eventi:
 
Sabato 9, ore 09:30 - sala Rossini
"sfAMIAMO glocale: vie d'uscita sostenibili dal paradosso alimentare contemporaneo”.
Tavola rotonda a cura di Angoli di Mondo, Incontro fra i Popoli,  Croce Rossa Italiana.

Nel confronto tra i diversi modelli di cooperazione, il commercio equo e solidale verrà testimoniato dai nostri ospiti Alessandro Franceschini, presidente di Agices e Javier Vasquez, referente Fruaendes impresa sociale colombiana di commercio equo solidale.
 
 

1° Forum della Cooperazione Internazionale la parola a Alessandro Franceschini presidente AGICES

Posted by Forum della Cooperazione Internazionale on Sabato 9 maggio 2015
 
 
Domenica 10, ore 11:00 - sala Rossini
"Sovranità alimentare e rinascimento contadino"
Conferenza di Vittorio Rinaldi, docente universitario, ricercatore con esperienza di cooperazione internazionale. L'introduzione darà affidata al giornalista Emenuele Cenghiaro.
 

Il paradosso del contemporaneo, le Campagne Affamate. Al Forum della Cooperazione Internazionale Vittorio Rinaldi Presidente di Altro Mercato

Posted by Forum della Cooperazione Internazionale on Domenica 10 maggio 2015