Altromercato importa caffè di alta qualità proveniente da 14 organizzazioni di produttori del Sud America (Messico, Nicaragua, Guatemala, Repubblica Dominicana, Brasile e Perù), dell’Africa (Tanzania ed Etiopia) e dell’Asia (India) con cui instaura partnership commerciali basate sui principi del fair trade: relazioni di lunga durata basate sul dialogo e sulla trasparenza, sul pagamento di un prezzo equo che permette dignità e giustizia sociale per i produttori. Favorisce uno sviluppo sostenibile per la comunità e per l’ambiente, promuove diritti umani, garantisce condizioni di vita sicure e dignitose.

Il mercato del caffè ha conosciuto notevoli fluttuazioni influenzate dalle oscillazioni della borsa internazionale: in questo momento il prezzo del caffè è sceso sino a toccare i minimi storici degli ultimi anni. Lavorare con le organizzazioni della filiera Altromercato permette ai contadini di ricevere sempre un prezzo più alto di quello stabilito dalle regole del mercato tradizionale e di avere una garanzia di durata della relazione che permette loro di pianificare attività e progetti per il futuro.

Per il consumatore questa relazione si traduce in un caffè di alta qualità e davvero buono, dal campo alla tazzina.

Significa la libertà di poter compiere un viaggio di sapori e profumi attorno al mondo, con la consapevolezza di fare una scelta rispettosa delle persone e dell’ambiente.

A testimoniarlo, sono gli oltre 76 milioni di tazzine di caffè equo solidale Altromercato bevute in Italia nell’anno 2017-2018, delle quali oltre 30 milioni sono bio!

Il cambiamento per costruire un futuro migliore è possibile anche a partire da una tazza di caffè davvero buono.

 

Fino al 24 febbraio 2019, acquistando un caffè Altromercato si potrà ricevere uno sconto del 10%. Inoltre con l’acquisto di almeno una confezione nelle Botteghe aderenti e online, si potrà partecipare all’estrazione di un viaggio di dieci giorni per due persone in Messico, organizzato in partnership con viaggigiovani.it e altri premi legati al mondo caffè Altromercato, dalle tazzine in ceramica fatta a mano al cioccolato Mascao al caffè arabica bio! 

 

Ogni confezione di caffè corrisponde a un’opportunità di vincita. L’estrazione del concorso avverrà il 15 marzo 2019.

Il regolamento sarà consultabile su www.altromercato.it/concorso-caffe