5 aprile- 4 maggio 2014

Angoli di Mondo, nell'ambito del progetto “Riusame Mucho”, ha organizzato una serie di iniziative dedicate al tema del Riuso, uno dei principali ambiti in cui è impegnata da quasi trent'anni a Padova, all'insegna del Consumo Responsabile.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di mostrare l’opportunità di creare bellezza da oggetti ormai in disuso, dimenticati o inesorabilmente destinati al macero.

“Vivere con sobrietà e maggiore  rispetto verso l’ambiente non è più solo una scelta, ma anche un dovere morale”

Riciclare, riutilizzare e restituire una nuova vita agli oggetti di scarto è un modo intelligente per combattere la crisi economica che sta attanagliando il nostro Paese. 

Esposizione diffusa di riuso creativo 

La cooperativa Angoli di Mondo ha promosso i percorsi intrapresi in questo senso da alcuni soggetti attivi sul territorio – associazioni, cooperative o artisti – impegnati in virtuose prassi di Riciclo-Riuso, che hanno saputo dare una seconda vita a cose usate. Manufatti derivati da lavorazione di materiale di recupero, selezionati o creati appositamente per l'iniziativa. Una sezione sarà dedicata anche a prodotti artigianali del Commercio Equo e Solidale, ottenuti da materiale riciclato, al fine di far dialogare simbolicamente Nord e Sud del mondo di fronte alla questione del Riciclo.

Clicca qui per vedere le foto dell'evento

Spazio Vintage – nuova apertura

Con l'occasione di Riusame Mucho, Angoli di Mondo informa che ha recentemente aperto un nuovo Spazio Vintage, dove verrà data giusta luce a pezzi usati unici particolari, o di pregio, scelti ad hoc con l'ottica di valorizzare oggetti, abiti e accessori, che hanno ancora una storia da raccontare. La filosofia delle 4 R (Riduzione, Recupero, Riuso, Riciclo), che anima la cooperativa da quasi trent'anni, è arrivata a contaminare anche la bottega di Riviera Tito Livio, 46 a Padova, svelando ancora una volta il prezioso lavoro di tutti coloro che operano nel settore usato (impegnati nelle attività di sgombero, selezione e vendita).

 

Partner dell'evento:

  • Comune di Padova
  • Altreconomia
  • Legambiente - Padova
  • Coop. Mani tese - Padova
  • Fondazione Fenice Onlus
  • Liceo Artistico Modigliani
  • Ass. Liquidambar
  • Ristorante Daltrocanto
  • Ass. Stella del Sud