Cari amici,
stiamo vedendo vicino a noi un nuovo periodo buio e triste della storia, fatto di violenze, egoismi e lotte per il potere. Tutte cose che nulla hanno a che fare con i valori di pace, solidarietà e cooperazione che quotidianamente cerchiamo di trasmettere.
In questo momento così difficile e tragico per la popolazione ucraina, ci sembra doveroso essere una delle tante gocce di solidarietà per le persone che stanno vivendo l’atrocità di una guerra.
Abbiamo contattato il Centro Emergenza Ucraina (Hope Ukraine – Help of people emergency), centro di riferimento riconosciuto dalla Caritas Diocesana in diretto contatto con il console ucraino in Italia per capire quali fossero le necessità: per ora non sono necessari abbigliamento, lenzuola o coperte; richiesti invece sacchi a pelo, thermos, materassini e tende da campeggio. In base a quanto avremo disponibile nei nostri mercatini cercheremo di fare la nostra parte.
Lanciamo in tutte le botteghe, l’iniziativa “Fai una spesa per l’Ucraina” assieme a tanti altri soci Altromercato invitando clienti, soci e volontari a fare ‘una spesa sospesa’ di beni durevoli e di prima necessità come pasta, riso, miele, zucchero, cioccolata, caffè, tè che raccoglieremo e a destineremo all’organizzazione sopra menzionata che si occuperà di distribuirla dove ci sarà bisogno. Contribuiremo, come Angoli di Mondo, con uno sconto del 20% sui prodotti oggetto dell’iniziativa.
Non raccoglieremo denaro e vi consigliamo qualora voleste fare delle donazioni di farle attraverso soggetti riconosciuti, come Caritas, Emergency o tanti altri.
La nostra associazione raccoglierà dei fondi da destinare al Centro Emergenza Ucraina nel contesto della mostra interattiva Sperimentando con i libri delle passate edizioni di “Rivivo il Libro” proposte ai visitatori.
Ringraziamo tutti voi, fin d’ora, per il sostegno che darete.
Augurandoci che la parola guerra possa un giorno non essere più nel nostro vocabolario, vi porgiamo i nostri saluti.
Il consiglio di Amministrazione di Angoli di Mondo Coop Sociale