Il tema della XXX edizione del Festival Nazionale TuttaUnaltraCosa è “Scacco al Re! Desiderare il cambiamento”.
Sicuramente il Commercio Equo e Solidale nella sua storia ha saputo dimostrare con fermezza che il cambiamento è a portata di tutti e che un altro mondo è possibile. Non solo. A partire dai concetti di prezzo trasparente, filiera, partnership con le comunità, dignità del lavoro ha saputo influenzare e contaminare altri mondi, da cui sono nati, ad esempio, la finanza etica, il turismo responsabile, l’editoria indipendente.

Anche quest’anno il Festival si terrà a Padova, la nostra città, e saremo presenti in quei giorni per accogliervi nel nostro stand con una selezione di prodotti e progetti in collaborazione con Altraqualità, disponibili poi nelle nostre sedi.

Oltre all’esposizione, del programma culturale vi segnaliamo tre appuntamenti in particolare, da noi curati:

venerdi 20 settembre dalle ore 13.30 Centro Culturale San Gaetano
inaugurazione “La casa foresta. I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana”, mostra fotografica realizzata dalla rete Veneto Equo e promossa insieme a Fairtrade Italia.  Rinfresco offerto ai partecipanti.
La mostra è visitabile dal 18 al 22 settembre dalle 9 alle 19.

sabato 21 ore 10 spazio incontri in piazza Eremitani
“Disarmati – paesi senza esercito e altre strategie di pace”.

In dialogo con l’autore Riccardo Bottazzo a cura di Angoli di Mondo, in collaborazione con Altreconomia. A seguire firmacopie.

sabato 22 settembre ore 14.00 – 17.00  stand Angoli di Mondo
“Il turismo responsabile a portata di zaino”. 

Sportello viaggi in partenza, con i referenti di Viaggi e Miraggi che sapranno rispondere ad ogni curiosità su mete e tipologie di viaggi.
Come imparare ad essere leggeri anche quando visitiamo luoghi e comunità altre? Occhi e orecchie basteranno e ci sarà più spazio per raccogliere esperienze nel nostro bagaglio.